Le Api regina dell'Apicoltura Ferti di Ameglia

"Chiudono in un piccolo corpo un gentil cuore"

icona ape

Le api sono creature incredibili, in grado di rappresentare un esempio di purezza quasi impossibile da trovare in altri esseri viventi. Come ha detto il poeta francese del XVI secolo, Pierre de Ronsard, le api mostrano una dedizione assoluta e un'incredibile operosità nel loro lavoro, a volte anche a costo del loro sacrificio. Ciò che risulta ancora più straordinario è che questi piccoli animali, con il loro costante lavoro, sono fondamentali per l'equilibrio dell'intero ecosistema in cui viviamo. Nonostante le difficoltà incontrate nella vita, le api continuano ad operare senza tregua, rappresentando un esempio unico di devozione al lavoro e al bene comune.


Noi dell'Apicoltura Ferti da anni ci siamo appassionati all'operosità delle api e rispettando il loro lavoro abbiamo deciso di dar vita a diversi allevamenti di api inizialmente ad Ameglia e in seguito in varie località della provincia di La Spezia, dal parco di Montemarcello Magra fino alle Cinque Terre e in Lunigiana, indispensabili anche per la natura circostante.


  Se desideri maggiori informazioni sulle api o acquistare un'ape regina, contattaci!

La società delle api

icona ape

L'ape, o meglio l'APIS MELLIFICA, è un insetto molto noto per la produzione di miele. Esistono diverse razze di api, ma quella più presente in Italia è la ligustica o ligure, caratterizzata dalla sua docilità e laboriosità.


Le api vivono in una società matriarcale e pluriannuale, guidata da una regina che è la madre di tutto il popolo api e da alcune decine di migliaia di operaie, donne incomplete o sterili, e da poche centinaia di maschi o fuchi.


Dopo la partenza della regina madre, che avviene a fecondazione avvenuta, l'apiario elegge il nuovo re dopo che gli uomini hanno fatto la loro scelta fra gli sventurati sposi futuri della nuova regina.


L'Apicoltura Ferti è uno degli esempi di allevamento di api, dove sono attentamente monitorate tutte le attività delle api.

Perché si allevano le api regine?

icona ape

Vi sono fondamentalmente 3 ragioni:

  • In preparazione della sciamatura (riproduzione famiglia)
  • Per sostituire regine non in grandi condizioni
  • Per rimpiazzare una famiglia rimasta orfana.


La nostra azienda alleva e vende api regine selezionate di razza ligustica nel periodo che va da fine aprile ad agosto.


Produce inoltre, sciami artificiali su 5 telaini da marzo a settembre.


I nostri apiari, tutti su fioriture spontanee, sono situati nel raggio di 50 km dalla sede dell'azienda, nel Parco di Montemarcello Magra, la Lunigiana e le Cinque Terre.

Contattaci per richiedere un ordine dei nostri prodotti

Contattaci

* Campi obbligatori

Contattaci per richiedere un ordine

o informazioni sui nostri prodotti

CHIAMA ORA
Share by: